Servizi commerciali

 

 

Consulenza
export

Svolgo la mia attività di consulente export per un periodo prestabilito (di solito un anno), una volta a settimana. Preparo il materiale di marketing in lingua, conduco ricerche in internet e fra i miei contatti per trovare i giusti partner per i miei clienti. Chiamo le aziende tedesche per sondare l’interesse da parte loro. Sono reperibile telefonicamente e via mail anche quando non sono in azienda dai miei clienti, curo i contatti presi e vado a far loro visita insieme al mio cliente e/o a un suo tecnico commerciale.

 

Assistenza
fiere

Alle fiere in Germania o in Italia posso fare l’interprete ma non solo. Per far sì che un evento del genere porti i risultati desiderati, soprattutto in termini di visite, è utile invitare eventuali visitatori al proprio stand. Chi invece visita la fiera, magari vuole organizzarsi prima e prendere appuntamenti con gli espositori tedeschi. E dopo la fiera, le persone conosciute e i bigliettini da visita raccolti vanno ricontattati.

 

Ricerca
clienti

Questo servizio lo offro di solito a clienti che hanno la sede lontana da Bergamo e quindi diventerebbe troppo impegnativo incontrarci una volta la settimana. Per me è fondamentale comunque visitare la loro azienda, conoscere la realtà ed elaborare insieme al mio referente una prima lista di contatti nei paesi di lingua tedesca che sono interessanti per lui. Dopodiché lavoro da casa.