Chi Sono

Interprete e consulente export per i paesi di lingua tedesca

Sono Karin Wagner

Sono nata e cresciuta in Austria, vicina alla frontiera con la Svizzera. I miei genitori avevano una Gasthaus, una sorta di trattoria con la possibilità di pernottamento in montagna. Perciò i miei primi anni di vita li ho trascorsi fra i tavoli del ristorante intrattenendo i turisti che erano venuti a visitare le nostre meravigliose montagne. Erano tedeschi, svizzeri e naturalmente austriaci. I miei parenti raccontano sempre che già da piccola parlavo con ognuno nel proprio dialetto. O almeno ci provavo con le poche parole che sapevo. Gli ospiti ne erano entusiasti e stupiti. Abbiamo traslocato per vivere in valle quando avevo 4 o 5 anni.

 

Dopo la scuola dell’obbligo ho fatto un apprendistato nel commercio al dettaglio, e altri lavori che però sarebbero troppo lunghi da elencare. Dopo un periodo di ragazza alla pari in Inghilterra e in Italia, per imparare le lingue, sono tornata in Austria per cominciare gli studi universitari a Innsbruck: tedesco – italiano – russo all’istituto interpreti e traduttori. Anche qui un periodo di studi in Russia, a Volgogrado per laurearmi poi nel 1991.

 

Nello stesso periodo mi sono decisa di traslocare definitivamente in Italia, vicino a  Bergamo, dove mi aspettava il mio fidanzato siciliano. Ci siamo sposati un anno dopo e abbiamo avuto due figli che però, dopo qualche anno, mi sono ritrovata a crescere da sola.

 

Per me era sempre importante l’autonomia, arrangiarmi da sola, lavorare. Tradurre era la cosa migliore da fare  quando i figli erano piccoli e nessuno  poteva  occuparsi di loro quando in caso di bisogno. Crescendo  i figli erano in grado di rimanere da soli, così  io riuscivo a prendere incarichi come interprete e reagire attivamente a quello che il mercato mi chiedeva: viaggi, anche di più giorni, lunghe giornate di lavoro, cambi di rotta…

 

Mi piace essere versatile e pronta per nuove sfide. Questo sito  offre una panoramica su quello che ora sto facendo: servizi linguisti, consulenza commerciale e problem solving.

Se posso fare qualcosa per Lei, mi chiami oppure mi scriva. Sono contenta di conoscerLa!

Pin It on Pinterest

Share This